Finalmente dopo una lunga attesa mi sono tolto la soddisfazione con la mia prima ottica serie L Canon,  l'ho voluto fare con un tele-zoom  che sicuramente mi darà molte soddisfazioni nella caccia fotografica ad avifauna e naturalistica in generale. Qui trovate i dettagli: EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS II USM

Canon 7D mark II

Sopra, dopo un po' d'esperienza con la 500D finalmente ho acquistato una top di gamma APS-C, la nuova 7D Mark II, dotata di straordinaria velocità di AF con ben 65 punti, da utilizzare per la fotografia sportiva e sogetti in rapido movimento.   ...... clicca qui per le caratteristiche tecniche 

Canon EOS 500D

Sopra, la mia prima reflex entry level che mi ha permesso di fare pratica e tuttora utilizzo per macro, regalandomi grandi soddisfazioni

Tamron obiettivi

Obiettivi:

Sopra a sinistra il Tamron SP 90 mm. F/2.8 Di macro 1:1 VC USD, è un ottica a focale fissa con cui eseguo tutti gli scatti macro, è stabilizzata permettendo di scattare anche senza utilizzare il treppiede con sorprendenti  risultati, grazie al sensore ridotto APS-C della mia reflex è paragoanbile all'utilizzo di un 144 mm. per il rapporto di moltiplicazione di 1,6 x la lunghezza focale.

Sopra a destra il Tamron SP 70-300 mm. F/4-5.6 Di VC USD, è un tele-zoom, con il quale eseguo la maggior parte degli scatti agli animali, è dotata di un buon stabilizzatore e messa a fuoco a ultrasuoni, oltretutto sempre come per il macro, utilizzandolo sulla mia reflex è paragonato ad un 112-480 mm. sempre per il rapporto di moltiplicazione di 1,6 x la lunghezza focale.

Sopra a sinistra il Canon EF-S 18-55 IS, è l'obiettivo in dotazione all'acquisto della reflex, anche se considerato da molti un ottica di basso valore, per molte situazioni è valida, lo uso prevalentemente per tutte le situazioni dove occorre un angolo ampio d'inquadratura, es. foto in ambienti chiusi con poco spazio, foto di gruppo, paessaggistiche, ecc.

A destra si vede una serie di tubi di prolunga per macro-fotografia, rispettivamente 12 - 20 - 38 mm., possono essere utilizzati singolarmente o combinati tra loro, questo modello mantiene funzionali gli automatismi dell'obiettivo (messa a fuoco, ecc.) li utilizzo per aumentare il fattore ingrandimento per gli scatti a distanza ravvicinata, vanno utilizzati esclusivamente con treppiede e scatto remoto o autoscatto per evitare il mosso.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Quello sopra è lo zaino che utilizzo per trasportare la mia attrezzatura, è un Tamrac Expediton 5x, molto pratico e comodo, contiene alla perfezione tutti gli obiettivi e il corpo macchina con montato il 70-300, inoltre sulla parte frontale ha una tasca per alloggiare il treppiedi e delle cinghie per il  fissaggio, è dotato di molti scomparti per riporre minuterie e accessori vari, inoltre ha una tasca frontale dove si alloggia comodamente un piccolo pc portatile o un tablet, dotato di cerniere anti pioggia e nei casi più disperati c'è un telo di copertura impermeabile.

Il treppiede invece è il Fotopro C5-i distribuito da Rollei , è realizzato in alluminio, ha un peso molto contenuto circa 1,6 kg. ma nello stesso tempo è molto stabile, monta una testa a sfera e permette di effettuare scatti  da un minimo di 15 -20 cm . da terra, cosa molto importante per chi pratica macro-fotografia.

 ESCAPE='HTML'

Appassionato anche del "fai da te":

- Sopra: slitta micrometrica che ho realizzato per poter focheggiare di precisione durante l'esecuzione degli scatti macro;

- Sotto: treppiedi accessoriato con plamp e supporti vari utilizzato come "set" per realizzare gli scatti macro.

Canon EOS 500D Canon EOS 500D