La mia attrezzatura

CANON EOS R5, finalmente dopo qualche anno mi sono deciso al passaggio mirrorless, una decisione non facile ma visto il genere fotografico che prediligo, avrò sicuramente dei vantaggi. Nonostante siano presenti sul merchato modelli più economici come la R6 o la R6 mk II ...quest'ultima con prestazioni a livello di FPS ben superiori, ho scelto questa fotocamera FF per la generosità di pixel che offre il sensore, ben 45 megapixel, e la possibilità di effettuare video a 8K dai quali poter eventulmente estrapolare nitide immagini o sequenze per documentare attimi particolari.

 

 

 

Sigma 150mm f/2.8 EX DG HSM Macro

 

Praticando spesso macrofotografia con il più che valido Tamron 90 mm. ho voluto aumetare la focale per avere sfondi più morbidi e un'ottica dotata di staffa per fissarla in modo più stabile alla testa del treppiedi, a tal proposito la mia scelta è andata sul Sigma 150mm f/2.8 EX DG HSM Macro, è un obiettivo per formato FF e APS-C, ora è fuori produzione, è stato prodotto dal 2005 al 2012, infatti l'ho acquistato usato ma ho trovato un prodotto perfetto come nuovo. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM),  in questo modello non è presente stabilizzazione d'immagine, ma in macro serve a poco. Se devo fare una considerazione negativa secondo me ha solo un difetto, il rivestimento opaco e gommoso è un po' delicato e tende a sfogliarsi se non trattato con le dovute cautele, per il resto è un'ottima lente.

 

Qui sopra l'ultima arrivata, Canon 5D mark III, fotocamera prodotta dal 2012 al 2016, ora nel febbraio 2021 fuori produzione, ma visto che mi mancava una FF (full frame) ho deciso di acquistarla usata ad un prezzo molto abordabile su RCE Foto,  condizioni perfette come nuova nessun segno, nemeno un graffio. Le prestazioni di questa fotocamera sono ben note, e nonostante ora sia soppiantata dalla nuova 5D Mk IV non ha molto da invidiare a quest'ultima.

 

 

 

TOKINA 11-20/2,8 AT-X PRO DX CANON

Nel bagaglio mi mancava un ottica grandangolare per paesaggi, come vedete qui sopra, la mia scelta s'è orientata verso il TOKINA 11-20/2,8 AT-X PRO DX (per Canon), un obiettivo specifico per il formato APS-C con un buon rapporto qualità prezzo, certo non sarà paragonabile ai più performanti e costosi serie L canon ma per le mie necessità è più che sufficiente e poi, in rete ne parlano tutti bene.

 Canon 100-400/4.5-5.6 EF L IS II USM

Finalmente dopo una lunga attesa mi sono tolto la soddisfazione con la mia prima ottica serie L Canon,  l'ho voluto fare con un tele-zoom  che sicuramente mi darà molte soddisfazioni nella caccia fotografica ad avifauna e naturalistica in generale. Qui trovate i dettagli: EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS II USM

Canon 7D mark II + Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD

Sopra, dopo un po' d'esperienza con la 500D finalmente ho acquistato una top di gamma APS-C, la nuova 7D Mark II, dotata di straordinaria velocità di AF con ben 65 punti, da utilizzare per la fotografia sportiva e sogetti in rapido movimento.   ...... clicca qui per le caratteristiche tecniche 

Canon EOS 500D

Sopra, la mia prima reflex entry level che mi ha permesso di fare pratica e tuttora utilizzo per macro, regalandomi grandi soddisfazioni

Tamron obiettivi

Obiettivi:

Sopra a sinistra il Tamron SP 90 mm. F/2.8 Di macro 1:1 VC USD, è un ottica a focale fissa con cui eseguo tutti gli scatti macro, è stabilizzata permettendo di scattare anche senza utilizzare il treppiede con sorprendenti  risultati, grazie al sensore ridotto APS-C della mia reflex è paragoanbile all'utilizzo di un 144 mm. per il rapporto di moltiplicazione di 1,6 x la lunghezza focale.

Sopra a destra il Tamron SP 70-300 mm. F/4-5.6 Di VC USD, è un tele-zoom, con il quale eseguo la maggior parte degli scatti agli animali, è dotata di un buon stabilizzatore e messa a fuoco a ultrasuoni, oltretutto sempre come per il macro, utilizzandolo sulla mia reflex è paragonato ad un 112-480 mm. sempre per il rapporto di moltiplicazione di 1,6 x la lunghezza focale.

Sopra a sinistra il Canon EF-S 18-55 IS, è l'obiettivo in dotazione all'acquisto della reflex, anche se considerato da molti un ottica di basso valore, per molte situazioni è valida, lo uso prevalentemente per tutte le situazioni dove occorre un angolo ampio d'inquadratura, es. foto in ambienti chiusi con poco spazio, foto di gruppo, paessaggistiche, ecc.

A destra si vede una serie di tubi di prolunga per macro-fotografia, rispettivamente 12 - 20 - 38 mm., possono essere utilizzati singolarmente o combinati tra loro, questo modello mantiene funzionali gli automatismi dell'obiettivo (messa a fuoco, ecc.) li utilizzo per aumentare il fattore ingrandimento per gli scatti a distanza ravvicinata, vanno utilizzati esclusivamente con treppiede e scatto remoto o autoscatto per evitare il mosso.

Zaino Tamrac Expedition 5X ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Quello sopra è lo zaino che utilizzo per trasportare la mia attrezzatura, è un Tamrac Expediton 5x, molto pratico e comodo, contiene alla perfezione tutti gli obiettivi e il corpo macchina con montato il 70-300, inoltre sulla parte frontale ha una tasca per alloggiare il treppiedi e delle cinghie per il  fissaggio, è dotato di molti scomparti per riporre minuterie e accessori vari, inoltre ha una tasca frontale dove si alloggia comodamente un piccolo pc portatile o un tablet, dotato di cerniere anti pioggia e nei casi più disperati c'è un telo di copertura impermeabile.

Il treppiede invece è il Fotopro C5-i distribuito da Rollei , è realizzato in alluminio, ha un peso molto contenuto circa 1,6 kg. ma nello stesso tempo è molto stabile, monta una testa a sfera e permette di effettuare scatti  da un minimo di 15 -20 cm . da terra, cosa molto importante per chi pratica macro-fotografia.

Slitta micrometrica artigianale ESCAPE='HTML'

Appassionato anche del "fai da te"

- Sopra: slitta micrometrica che ho realizzato per poter focheggiare di precisione durante l'esecuzione degli scatti macro;

 

Sopra: Treppiedi Genesis Base C3 in carbonio, abbinato alla testa  Manfrotto MHXPRO-3W, sarà l'accoppiata per le future uscite macro.

Al seguente link le caratteristiche:  Genesis Base C3

Testa Manfrotto a 3 vie ESCAPE='HTML'

Qui sopra la testa Manfrotto MHXPRO-3W, che utilizzo per le fotografie macro in aggiunta alla slitta micrometrica da me realizzata.   

Al seguente link le caratteristiche:  https://www.manfrotto.com/it-it/testa-a-3-vie-xpro-mhxpro-3w/

plamp ESCAPE='HTML'

Qui sopra uno dei plamp che utilizzo per la macro fotografia, è autocostruito ed è accessoriato di un pratico porta pannellino riflettente per gestire le zone ombreggiate del soggetto in fase di scatto senza utilizzare il flash.

Ai seguenti link trovate il materiale per realizzare il plamp:

http://www.loc-line.it/

http://www.tuboflex.it/shop/index.html

http://www.flex-arm.com/